Configurare mail Aruba può esserti molto utile per ricevere la tua posta facilmente su tutti i device che abitualmente utilizzi con i relativi client installati all'interno. Email aruba è un servizio offerto dalla società Aruba, azienda Italiana di servizi online, chiamato anche Web mail Aruba.
I prodotti offerti sono molteplici: Pec, domini, cloud, hosting. Nel corso degli anni Aruba sta assumendo una posizione sempre più importante nel mercato delle società Italiane per i servizi online.
In
particolare, da quando la posta certificata non è più un servizio
offerto gratuitament dallo Stato (fino ad allora terminava con
l'estensione .gov), Aruba ha iniziato ad offrire questo servizio
ad un costo molto contenuto, pari a circa 6 euro all'anno iva
inclusa.
La PEC diventa soprattutto indispensabile se hai una ditta individuale o società iscritta alla camera di commercio. Questa ha valenza legale, pertanto è necessariamente richiesta in alcune circostanze inoltre può tutelarti in molte situazioni. Puoi prire un account con i tuoi dati, inserire i tuoi dati anagrafici e scoprire come configurare un email aruba per ricevere la posta dove vuoi. Se vuoi saperne di più su questo servizio:
Quale procedura seguire per configurare mail Aruba?
In questa guida puoi conoscere come impostare la tua mail aruba su vari client e dispositivi. In primo luogo devi conoscere le informazioni necessarie per configurare mail Aruba con il client relativo. Nella posta devi tenere in considerazione le seguenti impostazioni principali:
Nome
Utente: Generalmente l'indirizzo email completo dell'estensione
Aruba.it . Insieme alla password fa parte delle credenziali di
accesso che consentono di connetterti al servizio.
Password:
La password che hai definito in fase di registrazione alla mail.
Per
l'invio e la ricezione delle email devi impostare due sezioni
distinte con diversi valori, una per quella in arrivo e una per
l'invio. I valori che devi conoscere, in questo caso specificati per
Aruba, sono: Nome Host, Nome Utente, Password, Ssl , Password, Porta
Server. Vediamo
al dettaglio i parametri relativi ai nostri fini:
Indirizzo
Posta in arrivo:
Nome
Host: pop3.aruba.it | Nome utente: tuo indirizzo di posta (ex.
giorgio@aruba.it)
Password:
tua password relativa all'email se richiesta nella sezione
Sll:
Attiva | Autenticazione: Password | Porta Server: 995
Puoi inserire al posto del pop3, sia per l'email normale che per quella con estensione dominio che puoi approfondire nel paragrafo successivo, il valore "imap" , quindi imap.aruba.it. Sebbene questa impostazione sia ufficialmente spiegata per la soluzione di email con estensione dominio devi verificare la funzionalità con quella privata.
La gestione con "imap" consente di lasciare il peso della posta in remoto, sul serve, alleggerendo molto il servizio. Generalmente è il tipo di gestione più diffuso. Per la mail privata inserisci imap.aruba.it, per la mail professionale con dominio.ext invece, imaps.aruba.it. Per la porta Server inserisci il valore 993.
Puoi inserire al posto del pop3, sia per l'email normale che per quella con estensione dominio che puoi approfondire nel paragrafo successivo, il valore "imap" , quindi imap.aruba.it. Sebbene questa impostazione sia ufficialmente spiegata per la soluzione di email con estensione dominio devi verificare la funzionalità con quella privata.
La gestione con "imap" consente di lasciare il peso della posta in remoto, sul serve, alleggerendo molto il servizio. Generalmente è il tipo di gestione più diffuso. Per la mail privata inserisci imap.aruba.it, per la mail professionale con dominio.ext invece, imaps.aruba.it. Per la porta Server inserisci il valore 993.
Indirizzo
Posta in uscita:
Nome
Host: smtp.aruba.it | Nome utente: tuo indirizzo di posta (ex.
giorgio@aruba.it)
Password:
tua password relativa all'email se richiesta nella sezione
Sll:
Attiva | Autenticazione: Password | Porta Server: 465
Devi
inserire questi valori correttamente nel client, per aiutarti ti
mostro come farlo in uno dei più diffusi servizi disponibili.
Come configurare mail Aruba in thunderbird?
Entra
in Thunderbird e clikka nel menù principale sezione “strumenti”
, scorri verso il basso fino ad “impostazioni account”. In questa
parte vengono elencati a sinistra tutti gli account di posta che
utilizzi e sulla destra puoi apportare le modifiche che desideri. Per
aggiungere il tuo indirizzo email Aruba, clikka in fondo sulla parte
sinistra, dove trovi “Azioni Account” e clikka su “Aggiungi
nuovo account di posta”.
In primo luogo Thunderbird ti chiederà le credenziali di accesso per il tuo account, quindi: 1) nome 2) indirizzo email 3) password. Nella schermata successiva il sistema ti offre la possibilità di configurare automaticamente le impostazioni migliori per il servizio di posta scelto, ammesso che siano presenti le relative informazioni nel database.
Se vuoi rendere la procedura semplice ed immediata, puoi verificare se Thunderbird riesca a gestirla in questo modo. Clikka su “Configurazione automatica o impostazioni automatiche”. Se il sistema le dovesse riconoscere subito, passerai alla schermata successiva dove sarà sufficiente digitare su “Fatto” e concludere la procedura.
In primo luogo Thunderbird ti chiederà le credenziali di accesso per il tuo account, quindi: 1) nome 2) indirizzo email 3) password. Nella schermata successiva il sistema ti offre la possibilità di configurare automaticamente le impostazioni migliori per il servizio di posta scelto, ammesso che siano presenti le relative informazioni nel database.
Se vuoi rendere la procedura semplice ed immediata, puoi verificare se Thunderbird riesca a gestirla in questo modo. Clikka su “Configurazione automatica o impostazioni automatiche”. Se il sistema le dovesse riconoscere subito, passerai alla schermata successiva dove sarà sufficiente digitare su “Fatto” e concludere la procedura.
Se questo non
dovesse avvenire, oppure se volessi essere scrupoloso inserendo
precisamente i valori, invece che scegliere la procedura automatica
puoi optare per quella manuale. In questo caso dovrai inserire tu
stesso i valori esposti sopra, ovvero:
Nome
Utente | Server in uscita ed in entrata (Host) | Ssl | Autenticazione
| Porta Server
Come configurare mail Aruba con dominio personalizzato?
Se
disponi di una email professionale con estensione del tuo dominio in
Aruba e vuoi configurare il tuo client devi inserire differenti
valori, ti mostro quali:
Impostazioni Account :
Nome | Indirizzo di Posta (nomecasella@tuodominio.ext) | Password | Account POP
Posta
In Arrivo:
Host: pop3s.aruba.it | Indirizzo di Posta (nomecasella@tuodominio.ext) | Password | Porta 995
Host: pop3s.aruba.it | Indirizzo di Posta (nomecasella@tuodominio.ext) | Password | Porta 995
Posta
in Uscita:
Host: smtps.aruba.it | Indirizzo di Posta (nomecasella@tuodominio.ext) | Password | Porta 465
Host: smtps.aruba.it | Indirizzo di Posta (nomecasella@tuodominio.ext) | Password | Porta 465
Per
il server della posta in uscita è necessario impostare anche
“autenticazione necessaria” su alcuni client, in questo caso
inserisci il nome utente e la relativa password di accesso alla mail.
Come
configurare mail Aruba con Iphone, Ipad o Iphone Touch?
Se
vuoi configurare mail Aruba con il tuo device apple segui
questi semplici step.
Vai
in Impostazioni – Mail – Contatti – Calendario. Tocca “aggiungi
account” nella pagina “account” . Adesso seleziona “altro”.
Premi “aggungi account mail” nella pagina “altro”.
Per
le impostazioni che ti vengono richieste ora segui quanto scritto
sopra dipendentemente se disponi di un indirizzo email professionale
con Aruba oppure privato.
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