Come aumentare le visite al proprio blog ?

Come aumentare le visite al proprio blog in 5 passi. Scopri subito i segreti per avere maggiori visitatori.
come aumentare le visite al proprio blog
Come aumentare le visite al proprio blog è possibile con diverse soluzioni. Scopri subito in questo  post i segreti per rendere vincente il tuo progetto.




Se stai cercando questo tipo di informazioni  avrai già posto le basi del tuo Blog  e probabilmente scritto del contenuto interessante.....ma vedi ancora poche visite.... non ti scoraggiare! Partiamo dall'inizio...niente è semplice, altrimenti sarebbero tutti Blogger di successo, non credi?

Una premessa. Fare un Blog è un progetto a lungo termine...non puoi aspettarti risultati in qualche settimana. 
Molti desistono proprio per questo motivo:  Il Tempo. 
Se intendi intraprendere questo percorso, la perseveranza è un aspetto fondamentale, che non puoi ignorare.  Ci sono Blog che hanno raggiunto il successo dopo diversi anni, con una costante diffusione di contenuto.

Andiamo subito al punto. Se vuoi aumentare le tue visite al blog devi scrivere contenuti originali, non hai scelte! Non provare nemmeno a copiare pezzi di articoli a destra e sinistra per comporre i tuoi articoli, ormai Google se ne accorge facilmente e verresti penalizzato nel Rank. Se dovesse succedere questo, meglio che inizi a dedicare il tuo tempo ad un altra attività.

I primi a segnalarti a Google saranno proprio i tuoi concorrenti che infastiditi dal tuo operato comunicheranno la situazione senza dirti nulla... se dovessero avvertirti, ti potresti ritenere  fortunato!

Tu cosa faresti nella stessa situazione? Per questo, meglio iniziare questo post con ciò che non devi fare assolutamente... qualsiasi miglioramento è accessorio se non parti da solide basi. 

Come aumentare le visite al proprio blog in 5 passi ?



1.Piano Editoriale.  Scrivere...ma cosa?  Il motore portante di ogni cosa è la passione. Il motore non cammina senza benzina... e questa caro mio è la competenza. Realizza articoli di argomenti che ti appassionano ma dei quali hai anche una profonda conoscenza. 
Prendi il tuo tempo. Calma e Gesso dicono i giocatori di biliardo. Non c è affermazione più attinente. I progetti vincenti nascono proprio da questi due elementi che fondendosi insieme regalano  il Successo.

Domandati in quale nicchia potresti eccellere. Il Web è composto da tanti micro argomenti. 
Una volta identificato il tema principale, cerca di redigere un contenuto "eccezionale" che apporti un vero valore aggiunto ai tuoi lettori. Questo ti porterà ad essere riconosciuto come fonte autorevole in quella particolare nicchia e molti inizieranno a seguirti nel tempo!


2.Scrivi per il Web non per te stesso.  Questo punto riprende quanto accennato prima. Scrivi articoli che possono divulgare conoscenza e che possano insegnare qualcosa. Ragiona. Perchè visitiamo il Web? Per la ricerca di un informazione utile.... allora rendi il tuo stile interessante! Oggi domina l'affermazione "Content is the King" . Il Contenuto è la parte più importante della tua attività, concentrati su quello. Crea post che possano rispondere alle esigenze dei tuoi lettori.


3.Frequenza di aggiornamento.  Come ogni rivista o quotidiano necessita di una preparazione di contenuti e approfondimenti con un timing ben definito anche per il Blog avviene la stessa cosa. Nessuno ti impone quando e come scrivere. Non lavori per nessuno, sei libero! Non è forse questa l'essenza del Blogger? Mi spiace deluderti....è vero fino a metà.
In realtà non hai regole, ma Google ti guarda e osserva. Al grande fratello del web non sfugge nulla di quello che fai...tienilo sempre presente....

La frequenza di aggiornamento è un aspetto che viene tenuto molto in considerazione dal motore di ricerca e incide in maniera consistente sugli effetti positivi in termini di posizionamento. Se vuoi aumentare le visite al tuo blog, definisci intervalli regolari di pubblicazione per i tuoi articoli. Se non riesci tutti i giorni, cerca di farlo almeno due volte la settimana. In questa maniera stimolerai lo Spider a tornare sul tuo Blog e aggiornare il contenuto.  Questo non solo ti permetterà di avere maggiori canali di acquisizione del traffico ma consentirà a Google di capire che sei un Blogger attivo e darti maggiore importanza.


4. Ottimizzazione del contenuto.  Un altro passo per farti trovare e aumentare le visite al tuo blog è assicurarsi che la stesura del tuo articolo presenti un ottimizzazione Seo.  Con questo intendo fornire a Google tutti gli elementi necessari per rafforzare il posizionamento del tuo articolo nel motore di ricerca. Hai fatto un pezzo straordinario, ma nessuno ti trova....che senso ha? Per questo è fondamentale allinearsi a tutti quei requisiti fondamentali  per dare il massimo valore al testo. Non che questo sia l'elemento unico per il posizionamento dello stesso nel motore di ricerca, ma sicuramente uno dei più importanti.

Conoscere tutti i dettagli per un ottimizzazione eccellente non è cosa facile soprattutto agli inizi, ci vuole tempo e dedizione. In ogni caso ti consiglio di concentrarti sugli elementi base, con il tempo diventerai sicuramente un esperto!


5. Promozione. Vuoi avere maggiori visite al tuo blog, giusto? Allora devi far in modo di amplificare la visibilità di ogni post attraverso diversi strumenti. Sebbene il Traffico Organico sia senza dubbio la fonte più importante del flusso, altri canali possono aiutarti ad aumentare visite al tuo sito web.

In primo luogo, i siti aggregatori di notizie  possono condividere nuovamente nel web i tuoi articoli e aumentare la tua visibilità.  Comunicare il proprio sito ad un network di Blog è un operazione semplice e gratuita.  Puoi inoltrare liberamente la richiesta nel sito specifico e attendere la conferma che generalmente arriva entro 48h. 

Ti consiglio di inoltrare la verifica quando hai raggiunto un volume di contenuti ragionevole, almeno una decina di post per dare valore al tuo sito.

Per completare l'invio ti sarà necessario conoscere il tuo Feed Rss.  Senza entrare nei tecnicismi dell'argomento, ti basta sapere che è un indirizzo legato al tuo Blog che consente di inviare aggiornamenti ogni volta che pubblichi un nuovo contenuto.  Se non sai di cosa si tratta on non lo conosci ancora, sappi che generalmente è composto in questa maniera:

http://www.tuosito.com/feed/rss

Se lo inserisci nella barra di navigazione  e ottieni il riepilogo dei post o del testo che li riassume allora è corretto. Questo elemento è necessario affinchè gli aggregatori possano ricevere i tuoi contenuti. Tra i migliori aggregatori italiani posso suggerirti:


Oltre l'elenco di questi utili aggregatori, puoi aumentare le visite al tuo blog comunicandolo alle Directory Italiane (come ad esempio freedirectory )  Rispetto a quanto descritto precedentemente, queste  si limitano a catalogare il tuo sito, per essere ricercato online ma non incidono sulla visibilità di ogni aggiornamento di contenuto. In ogni caso, l'integrazione in Directory importanti conferisce molta autorevolezza al tuo Blog ed un valore aggiunto in ottica di posizionamento.

La più importante e famosa, è senza dubbio Dmoz . Alla sua fama si lega anche la difficoltà e le tempistiche  per essere integrati. Difficilmente puoi essere immesso in questa directory se non presenti un sito autorevole e bene fatto. Ti consiglierei di provaci solo al momento opportuno per non sprecare tempo!

Non per ultimi per importanza ma solo come ordine cronologico, i Social Network. 

L'enorme visibilità e la potenza in termini di virilizzazione del contenuto collocano questa soluzione come una delle più importanti risorse per aumentare le visite al tuo blog. 
In funzione del tema principale che hai scelto alla base dei tuoi articoli puoi orientarti verso un Social Network rispetto che ad un altro. In Italia domina Facebook, pertanto impossibile fare a meno di lui, poi hai modo di valutare tutte le altre integrazioni.

Oggi, tutto il digital marketing si orienta verso una caratterizzazione del pubblico di riferimento per argomenti o interessi. Le nicchie si nascondono in ogni Social Network con gruppi specifici intorno a quel particolare tema.
Trovali, fatti notare, pubblica un post eccezionale..... ti apprezzeranno!

Come aumentare le visite al proprio Blog sarà più facile se metti in pratica questi suggerimenti.


Posta un commento